In occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche del film Diabolik, il Museo Nazionale del Cinema presenta una mostra per celebrare il protagonista assoluto del “fumetto del brivido”, degli albi tascabili e le sue trasposizioni cinematografiche.
Oltre alle foto di scena del film, verranno esposti manifesti e fotografie provenienti dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema, realizzate durante la lavorazione del film Diabolik di Mario Bava (1968) e del film mai realizzato da Seth Holt (1967), oggetti di scena e di design, tavole di fumetti grazie alla collaborazione della Casa Editrice Astorina.
Infine, l’esposizione della mitica auto di Diabolik Jaguar E-Type e relativa oggettistica presso il MAUTO, più 11 modellini che mettono in scena alcune delle più rocambolesche trasformazioni dell’auto.
Il 16 dicembre alle 20.30 al Cinema Massimo sarà presentata la proiezione torinese del film Diabolik, diretto da Manetti Bros., adattamento cinematografico dell’omonimo fumetto, con Luca Marinelli nel personaggio di Diabolik, Miriam Leone e Valerio Mastandrea rispettivamente Eva Kant e l’ispettore Ginko.
La mostra è a cura di Luca Beatrice e Domenico De Gaetano.
In occasione dell’omaggio a Diabolik, Museo Cinema e MAUTO hanno attivato la reciproca riduzione sul biglietto di ingresso: presentandosi in cassa di uno dei due musei con il biglietto dell’altro si avrà diritto alla tariffa ridotta.